Fabaris

Case History

Esercito 2015: Un nuovo portale meglio organizzato e più vicino agli utenti

grazie a un attento lavoro di analisi dei contenuti esistenti, progettazione dell'architettura del sito e design.

esercito

Informazioni del progetto

Servizi utilizzati

Cliente

  • difesa

SETTORE:
Pubblica amministrazione / Difesa

AREE DI INTERVENTO
Architettura dell’informazione, Content management, Visual design, Responsive design, SEO, Social engagement, ORM

esercito-1

OBIETTIVI
Rispetto al sito esistente, l’obiettivo era di creare una nuova piattaforma dinamica, in cui il processo di pubblicazione fosse semplice e veloce per la redazione, i contenuti e i servizi online fossero più chiaramente raggiungibili per gli utenti e fossero calibrati per la navigazione su ogni tipo di dispositivo. Il tutto dando maggiore peso alla comunicazione e al confronto con gli utenti stessi.

RISULTATO
Definizione dell’architettura dell’informazione e riorganizzazione dei contenuti in base a sessioni di audit dei contenuti esistenti (censimento e revisione) e analisi dei dati di accesso al portale (Google Analytics). Mantenimento dei posizionamenti (acquisiti negli anni sulle keyword strategiche) ottenuto attraverso tecniche di rewrite e redirect dei contenuti. Miglioramento dell’usabilità, ottenuta con un visual design più semplice e moderno, che da risalto all’identità di Esercito Italiano pur lasciando spazio ai contenuti e valorizzando il patrimonio fotografico disponibile in archivio.

esercito-2

Disponibilità del portale su tutti i più diffusi dispositivi e sistemi operativi, ottenuta grazie a tecniche di sviluppo responsive e adaptive. Miglioramento della presenza e del coinvolgimento degli utenti sui principali social media, grazie a una costante consulenza sulle strategie di comunicazione social. Maggiore pianificazione e reattività nelle attività di ascolto della rete, grazie alla formazione e alla consulenza sulle tecniche di social listening e reputation

esercito.difesa.it